domenica 20 dicembre 2009

domenica 15 novembre 2009

LUCA & AMICI


Luca Sardella, noto conduttore ma anche cantautore, ci ha fatto visita con l'amico Massimo Sblendorio, appena giunto da Hong Kong. Apprezzatissimi il Corderosa e il Refolà 2004 che ci ha ben accompagnato nella cena alla Grotta di Santa Lucia ai Monti, in abbinamento con pappardelle con finferli e un capretto al forno veramente delizioso.

martedì 20 ottobre 2009

ESPRESSO 2010


Ecco la prima guida della nuova annata.
Da leggere con attenzione :-)

domenica 18 ottobre 2009

Peter & golf friends



Dopo più di dieci anni l'amico Peter Erlacher con famiglia e amici è tornato a farci visita. Come si vede Peter ha immediatamente preso in mano la situazione, servendo gli ospiti con tortelli al sedano e tortellini di Valeggio. I nostri vini hanno accompagnato i piatti e impressionato gli ospiti che hanno gradito particolarmente il Refolà.
Confidiamo che l'amico Peter tornerà presto con altri amici golfisti.

giovedì 15 ottobre 2009

PAPAGENO


Ecco il commento di Michele Bressan su Papageno in merito al nostro BARDOLINO DOC 2008. Ringraziamo Michele e Papageno per l'attenzione e per l'ospitalità.

lunedì 12 ottobre 2009

A VOLO D'UCCELLO


Ecco Le Vigne di San Pietro viste dall'alto e per la precisione da sud est. Come si vede era una bella giornata di questo autunno mite e generoso che ci ha permesso una vendemmia regolare e di buona qualità.

giovedì 17 settembre 2009

CINEMA



Da molti anni siamo sponsor della rassegna cinematografica che si tiene a Verona. E' una passione antica quella per la fotografia, l'analisi psicologica dell'essere umano, la musica, l'arte, il cinema insomma.
Anche quest'anno dopo SCHERMI D'AMORE eccoci ai MARTEDI' DEL FESTIVAL che inaugurano il 30 settembre con l'ultimo film cult di Quentin Tarantino "Bastardi senza gloria". Vi aspettiamo al K2 a Verona, in Via Rosmini 1/B alle 21.00.
Al termine della proiezione saluteremo gli spettatori e gli amici con un bicchiere di vino.

sabato 12 settembre 2009

LA MADIA


Vivere alle Vigne di San Pietro vuol dire anche fermarsi a curare, oltre ai vigneti e ai vini in cantina, anche le cose preziose del passato che con noi vivono il sito e gli danno valore.
Questa vecchia madia era stata da me trascurata, ma Alberto, un amico ebanista, mi ha proposto di recuperarla.
Ha fatto un ottimo lavoro e ora la vecchia madia, tornata agli antichi splendori e profumata di cera e di essenze, verrà goduta da noi e dagli amici che ci verranno a trovare e si accomoderanno sotto il porticato per gustare un calice di vino.

sabato 5 settembre 2009

GIOVANNI


Facciamo gli auguri a Giovanni, ricoverato in ospedale questa settimana causa pericardite, per una pronta guarigione e un ritorno al tavolo di comando de Le Vigne di San Pietro.
La vendemmia è già iniziata e ci impegneremo per condurla al meglio.
Giovanni ci seguirà via cellulare e via web.
Un abbraccio da tutti qui alle Vigne di San Pietro.

ARCHILASE





ARCHILASE è un nuovo integratore, di saperi e competenze in ambito architettonico. E' la simpatica trovata di un gruppo di giovani che si propongono per il prossimo direttivo dell'Ordine degli Architetti di Verona. Da architetto e amico dell'architetto Federico Castagna, non potevo mancare di ospitare la presentazione della lista alle Vigne di San Pietro.
Più di 150 gli ospiti che hanno partecipato al lungo aperitivo che si è protratto fino alle 22,00 di ieri sera. L'atmosfera era piacevole e serena e gli ospiti hanno molto gradito i nostri vini e la qualità del sito.

mercoledì 2 settembre 2009

ANTICA FIERA DI SOMMACAMPAGNA


A Sommacampagna, dove abbiamo la sede e i vigneti, si tiene da molti anni una antica e rinomata Fiera che quest'anno ha visto una grande partecipazione di pubblico.
Le Vigne di San Pietro erano presenti con uno spazio messo a disposizione dall'amministrazione nella VIA DEI SAPORI.
I nostri vini hanno destato molto interesse e in particolare, come immaginavamo, il nostro CUSTOZA DOC 2002 che degustato alla cieca ingannava tutti per la freschezza, il frutto e l'acidità che veniva attribuita ad un'annata molto più recente.
Dimostrazione che anche il CUSTOZA può "tenere" nel tempo se le pratiche di impianto e coltivazione, unitamente alle tecniche di cantina, sono mirate alla massima espressione dell'uva.
Molti visitatori sono già venuti a trovarci in azienda per conoscere di persona la nostra realtà e acquistare dal produttore il vino degustato in fiera.
Come si vede nella foto, anche GARDACOLLINE, il consorzio di promozione del territorio collinare morenico del Garda, era presente e distribuiva le proprie guide, molto apprezzate da chi si intratteneva presso il nostro stand e in particolare dal neo sindaco di Sommacampagna, Gianluigi Soardi, dagli assessori della sua giunta e dal Senatore Federico Bricolo che ha espresso la volontà, mentre degustava un Refolà 2004, di leggerla con attenzione.
Tra i soci Gardacolline era presente con il proprio olio extravergine DOP, l'oleificio Turri.

MALAIKA 5


MALAIKA5 è il nome del Beneteau 50 di PAOLO LIBERATI che dal 1 luglio 2008 è in navigazione per un giro del mondo a vela.

Ecco le tappe: http://blog.mailasail.com/malaika5 e la posizione del Malaika5 oggi, 2 settembre http://blog.mailasail.com/malaika5

Ma torniamo indietro pe una notizia che ci riguarda, ovvero il "carico" di nostri vini che il buon Paolo ha voluto come compagni di viaggio a fianco degli amici a bordo:

http://blog.mailasail.com/malaika5/5

Questo il testo, sempre dal blog di Paolo, della visita alle Vigne di San Pietro:

45:24:30 N 10:50:28 E

Oggi abbiamo messo le ruote a Malaika5 e siamo andati a far visita al Giovanni, figlio del nostro carissimo amico Dario Boscaini.
Scopo della visita: fare provvista di VINO!!!!
Giovanni gestisce una magnifica cantina, sulle colline di Sommacampagna (VR), in piena area DOC del Custoza.
Abbiamo provato tutti i suoi splendidi vini ed alla fine, ubriachi marci abbiamo rifatto rotta verso Albarella con in stiva un centinaio di litri di Custoza e Cabernet- Sauvignon.
Abbiate quindi fede, vi accoglieremo in modo adeguato!!


Auguriamo buon viaggio a Paolo e ai suoi compagni d'avventura e ... salute ! con i vini de Le Vigne di San Pietro.

lunedì 31 agosto 2009

HANS & FRIENDS


Hans Betz with his wife and ten friends, came for a lunch tasting on saturday the 29th august. We thank Hans which is spreading out the quality of Le Vigne di San Pietro through his friends in Bavaria. All the wines had been appreciated but the Refolà 2004 was the top on the list.

giovedì 27 agosto 2009

MARK & FRIENDS



Mark is a friend of Le Vigne di San Pietro and he makes a good free public relation activity in The Nederland. Today is with his friends Heny and Frank. Giovanni made a special vineyards tour and wine tasting for Mark's group and we hope to be more and more well known in the Nederlands' market.

martedì 25 agosto 2009

BACCO & VENERE




Dopo molti anni l'amico Mario Zara del Bacco d'Oro di Mezzane ci è venuto a trovare con tutta la giovane brigata.
Nella foto Martina, Giorgia, Miriam, Matilde, Mattia, Menego, Fabrizio, il Maresciallo, Paride e l'amico Daniele Lonardi che ci rappresenta sul territorio.
Mancava il buon Giovanni Boscaini, organizzatore della serata, occupato a "degustare" Tachipirina per abbassare la febbre a oltre 39°C.
Serata piacevole e fresca dopo la grande calura dei giorni scorsi, con tanti giovani appassionati e piatti semplici, accompagnati dai nostri bianchi, rosati e rossi, che saranno a breve presenti sulla prestigiosa carta del Bacco d'Oro.

lunedì 17 agosto 2009

GILBERT



Sergio, primogenito di casa Nerozzi, è già diventato il pr aziendale. Nella foto intrattiene l'amico Gilberto Santoro, enotecaro in quel di Affi, che è stato con noi oggi a pranzo.
Tra Custoza del 2002, che non c'è più, e Amarone del 2006, che non c'è ancora, abbiamo degustato l'intera gamma che non ha smentito le premesse.
Attendiamo presto Gilberto con il figlio Francesco, imprenditore del vino in quel di New York .

mercoledì 12 agosto 2009

L'Angelo & MIchele






Gradita visita dell'amico Angelo Peretti , che accompagnava Michele Bressan alla scoperta del Bardolino. La colazione ha permesso di abbinare il nostro Bardolino, opportunamente raffrescato a 15°C, a diverse pietanze. Abbiamo ovviamente approfittato per far conoscere l'intera gamma dei nostri vini e per finire le pesche bianche di Sommacampagna macerate nel Corderosa, un abbinamento di grande seduzione estiva.
I volti sono seri e meditativi, ma garantiamo che il finale è stato piacevole per tutti.

martedì 4 agosto 2009

Un Pigro Aristide










Vino Pigro (http://www.tigulliovino.it/vinopigro/) e Aristide (http://www.aristide.biz/) sono due blog, ma come tutti i blog hanno alle spalle, ovvero alla tastiera, persone vere come Elisabetta Tosi e Giampiero Nadali che oltre a scrivere si muovono tra vigne e cantine alla ricerca del "vino" , quello vero. Mezzanotte è passata e gli amici sono appena tornati alle loro naturali residenze nella "valle delle molte cantine", dopo aver degustato il nuovo Ripasso 2007, un Amarone 2006 "en primeur" , un "vecchio" Solocorvina 2006, freschissimo di pepe e cannella, e un fragrante Corderosa 2008 per accompagnare, alle 23,30 le ruote di Benedetto Cavalieri (pastaio in quel di Maglie in provincia di Lecce) saltate sui pomdorini, sempre pugliesi, di De Carlo. Bella serata, temperatura ideale, e un dialogo libero e sincero tra amici del vino. Grazie Elisabetta e grazie Giampiero.

sabato 1 agosto 2009

HONG KONG & TALLIN
















Serata speciale alle Vigne di San Pietro con Elizabeth Song, nuova amica di Hong Kong e la famiglia McCartney da Tallin in Estonia. Nelle foto, Elizabeth con Athina e Hanna-Britt e Richard McCartney che brinda al nostro Corderosa con il figlio Samsky; Regina ed Elizabeth e Kathrin McCartney con i piccoli.

martedì 14 luglio 2009

Sergio, Bardolino e finferli


Questa sera ci è venuto a trovare l'amico Sergio Bruno, chief controller e mago dei numeri di un noto e importante gruppo industriale, Riello. Tra una fassona battuta a coltello e dei tajarin con i finferli i nostri discorsi si sono persi nei calici di Corderosa e Bardolino. Credo nascerà una bella collaborazione tra Sergio e Le Vigne di San Pietro per la diffusione della cultira del buon bere e del buon mangiare a Verona e dintorni ...

lunedì 6 luglio 2009

Yasuo e Yumi



Qualche giorno fa l'amico Vito, accompagnato da Janet, è stato a pranzo da noi con Yasuo e Yumi Yokoyama, ristoratori in quel di Tokyo. Il loro ristorante, Cayabaccio, è italiano, ma tutti sono giapponesi, innamorati della nostra cucina e della nostra cultura. Grazie Yasuo e Yumi per questo importante contributo.

mercoledì 10 giugno 2009

CENA DELLE IDEE





Alta temperatura intellettuale e creativa in Casa Longino dove Luca e Riccardo hanno offerto, grazie agli amici Sergio Mei, Davide Oldani e Silvio Prada, una cena di altissimo livello per stimolare i pensieri del gruppo di lavoro.
Ma vediamo chi erano i protagonisti di questa serata: Osvaldo e Pinuccio Longo, Lorenzo Piccione, Luca Corsi, Corrado Bosi, Perry King e Santiago Miranda, Claudio Gennaro oltre ai già menzionati chef e ai padroni di casa. Tema della serata LA CUCINA, come macchina, luogo di seduzione e di creatività, ambito di socializzazione e di tecnologia, convivialità e precisione. Il prossimo appuntamento a fine estate. Grande l'apprezzamento degli ospiti anche per i nostri vini e per l'introvabile Duecuori 1994, prima annata di questo omaggio a Franca e Sergio, sempre presenti.

HOME DELICATE BRUNCH




Domenica scorsa, 7 giugno, si è tenuto il brunch all'Home Delcate Restaurant di Via Tortona 12 a Milano, con piatti molto interessanti scelti da Monica tra paste, verdure esotiche, torte salate, pesce, polpette, ma anche caffé, yoghurt e muesli, accompagnati dai nostri vini.
Atmosfera informale, amici di Smallworld da Germania Corea Kazakistan Namibia, Mariangela da Verona, Roberto e Jerry da Padova, Perry e Daniela King, Santiago e Elizabeth Miranda, con la regia del mitico Pasquale Monteleone. I nostri Custoza, Corderosa e Solocorvina hanno incontrato il gusto del pubblico e ben accompagnato i piatti.

venerdì 29 maggio 2009

PRAGA & VIENNA



Trasferta nel cuore d'Europa per Le Vigne di San Pietro. I nostri vini hanno riscosso molto successo alla cena offerta dall'amico Giorgio Bonelli nel suo Alchymist, un hotel a cinque stelle di grande fascino e con un ottimo ristorante.
Anche a Vienna, alla degustazione organizzata dalla rivista Falstaff, molti ospiti hanno apprezzato la sapida freschezza del nostro Corderosa come il frutto pulito del nostro Bardolino.

domenica 10 maggio 2009

I Cordons Bleus alle Vigne di San Pietro

Carlo, Terry & Toni e Giovanni

lo chef Massimo Mezzari
Gianfranco Comincioli
Guido Remelli
Lisetta Artioli parla con il Dr. Caserta

Ieri, sabato 8 maggio, una delegazione nezionale dei Cordons Bleus de France, guidati dal segretario generale Toni Sarcina, ci hanno fatto visita. Abbiamo offerto una degustazione di piatti del territorio con l'aiuto di Massimo Mezzari e del suo staff.
L'amica Lisetta Artioli, consigliere di Gardacolline, ci ha offerto i suoi "capunsei", l'amico Gianfranco Comincioli i suoi straordinari oli denocciolati e Guido Remelli ha realizzato "dal vivo" i suoi famosi tortellini che poi abbiamo anche assaggiato.
Splendida la giornata e simpatici gli amici che hanno apprezzato molto i nostri vini, il Sanpietro igt 2005, ancora fresco ed elegante, il Corderosa, il Valpolicella e per finire il Duecuori.

lunedì 4 maggio 2009

NAVIGAR M'E' DOLCE



Anche i nostri vini hanno accompagnato i prodotti del territorio morenico proposti da Gardacolline in occasione della manifestazione promossa da UCINA, "Navigar m'é dolce".
A Peschiera, sul Garda, per due giorni circa 1000 persone hanno potuto provare un'imbarcazione e degustare i nostri prodotti.
Grande successo delle due splendide giornate di sole e molti i complimenti per i nostri CUSTOZA e CORDEROSA.

mercoledì 29 aprile 2009

ATELIER ITALIANO



Anche quest'anno Le Vigne di San Pietro sono state presenti agli eventi milanesi di Atelier Italiano in quel di Ripa di Porta Ticinese con la sapiente regia dell'amico Roberto Bianconi.
A far seguito alle colte dissertazioni di Philip Daverio, Gualtiero Marchesi, Pietro Palladino e Angelo Micheli, la cucina del Castello di Monterone e i nostri vini. (http://www.winedesign.it/wine&design_intro.html).
Grande successo della serata, ricca di ospiti e di cose buone.